19 gennaio 2008, Apple Lisa ha solo 25 anni ed è già roba da museo.
Apple Lisa era un personal computer rivoluzionario progettato da Apple Computer agli inizi degli anni ottanta e presentato il 19 gennaio 1983 al costo di 9.995 Dollari Statunitensi.
Il Lisa è stato il più grosso fallimento commerciale dell’Apple dai tempi dell’Apple III. I potenziali utenti ritenevano il Lisa una macchina troppo costosa e relativamente lenta e quindi si rivolgevano alle macchine prodotte da IBM e dai concorrenti che sebbene fornissero un interfaccia molto più ostica e fossero più limitate costavano alche molto meno.
La definitiva morte del Lisa la si è avuta nel 1984 con la presentazione del Macintosh che era dotato dell’interfaccia a icone e del mouse.
Gli utenti non riuscivano a percepire la superiorità del Lisa rispetto al Macintosh dato che, all’epoca, per gli utenti memoria virtuale e multitasking erano parole senza senso.
Il Lisa è un classico esempio di un prodotto troppo in anticipo per i suoi tempi.
Sull’origine del nome:
Secondo alcuni Lisa è semplicemente il nome della figlia di Steve Jobs, Lisa Brennan Jobs nata nel 1978. Secondo molti è l’acronimo di Local Integrated Software Architecture (Architettura Software Locale Integrata), sembrerebbe invece che LISA è un acronimo inventato dall’ufficio marketing della Apple e significherebbe Let’s Invent Some Acronym (Inventiamo un altro acronimo).
Da non perdere un Kevin Costner giovanissimo nello spot di Apple LISA
Fantastic web site. A lot of useful info here. I’m sending it to a few pals ans additionally sharing in delicious. And naturally, thanks for your sweat!
Paragraph writing is also a excitement, if you know afterward you
can write or else it is complicated to write.
Thanks for sharing your thoughts on tailbone pain.
Regards